Icona di ricerca download.it
Advertisement

Converti file video in AVI o MPEG senza stress

Converti file video in AVI o MPEG senza stress

Voto (10 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Jacek Pazera

Versione: 1.7

Compatibile con: Windows

Voto

Licenza

(10 voti)

Gratis

Autore

Versione

Jacek Pazera

1.7

Compatibile con:

Windows

Pro

  • Distribuito gratuitamente
  • Disponibile in italiano
  • Facile da utilizzare
  • Compatibile con diversi sistemi operativi

Contro

  • Interfaccia scarna
  • Non adatto ad un uso professionale
  • Supporta poche estensioni in entrata

Pazera Free MP4 to AVI Converter è un software gratuito, distribuito in diverse lingue tra cui anche l'italiano, che permette di convertire file audio e video, con diverse estensioni, in formato MPEG ed AVI.

Quest'ultimo formato, ideato da Microsoft nel 1992, è ormai lo standard per questo tipo di file nei sistemi operativi della famiglia Windows. Perciò, per poter fruire di filmati o registrazioni sonore con estensioni diverse, è indispensabile convertire i file non supportati, così da evitare di installare numerosi altri software che rallenterebbero il PC.

Quanto sia importante avere a disposizione un convertitore AVI, appare chiaramente se si utilizzano versioni dei sistemi operativi Windows precedenti a “Vista”, come XP, per altro ancora molto diffuso. In tali circostanze, per poter aprire file anche di uso comune, come gli M4V, estensione tipica dei prodotti di casa Apple, occorrerà utilizzare dei player specifici, creando così non pochi disagi a chi desidera riversare sul proprio computer musica e video, ad esempio, da un Iphone o da un Ipad.

Problematiche simili, se non maggiori, si rincontrano anche con file di formato MP4, qualora si vogliano eseguire lavori di video editing. Molti dei più comuni software utilizzati a tale scopo non supportano, almeno in ingresso, file di tale estensione, nonostante questa sia probabilmente la più diffusa in ambito web.

Pazera Free MP4 to AVI Converter risulta quindi una buona soluzione alle non poche difficoltà descritte. Il programma, infatti, oltre a non essere eccessivamente pesante, si rivela molto intuitivo, ed è semplice da utilizzare anche per chi non dispone di particolari conoscenze o esperienze nel lavorare con file audio e video.

Per convertire un file basterà trascinarlo nella finestra del software, selezionare il formato desiderato in uscita e cliccare sul tasto “Converti”. Di default, sono infatti impostati dei profili di base che consentono di procedere alla conversione anche senza dover selezionare i valori da attribuire a parametri quali risoluzione, volume, frequenza di campionamento ecc. Tali opzioni sono tuttavia modificabili da chiunque desideri ottenere un risultato personalizzato, semplicemente impostando un profilo diverso da quello di default. Così facendo, nella parte bassa della finestra dell'applicativo, si avrà la possibilità di lavorare su tutti gli aspetti che si desiderano reimpostare. Va segnalato che le funzionalità offerte dal software in tal senso sono comunque abbastanza limitate e, quindi, non idonee ad un uso avanzato o professionale.

In entrata, il software sopporta le più comuni estensioni per i file audio video ( MP4, M4V e mp4v). Ḕ impossibile tuttavia introdurre formati meno comuni, anche se non rarissimi, come MOV, SLV ed SWF. Il software è compatibile con diverse versioni di Windows, da XP a Win8, il che lo rende praticamente utilizzabile su qualsiasi pc. Per di più, Pazera Free MP4 to AVI Converter può essere utilizzato anche in ambiente Linux, a condizione che nel computer sia installato anche Wine, l'apposito software che permette di eseguire programmi nati per Windows anche su Linux.

Pro

  • Distribuito gratuitamente
  • Disponibile in italiano
  • Facile da utilizzare
  • Compatibile con diversi sistemi operativi

Contro

  • Interfaccia scarna
  • Non adatto ad un uso professionale
  • Supporta poche estensioni in entrata

Questo programma non è più disponibile per il download.

Potresti essere interessato alle seguenti alternative: